Covid-19: proroga parziale del divieto di licenziamento dopo il 17 agosto 2020.

Come preannunciato dal Ministro dell’Economia (vedi conclusione dell’articolo: https://www.tutelati.eu/covid-19-quali-sono-i-licenziamenti-vietati-e-quali-quelli-possibili-quali-sono-i-futuri-scenari/) con l’art. 14 del Decreto Agosto (D.L. 14.8.2020, n. 104) il Governo ha prorogato il divieto di licenziamento per giustificato motivo oggettivo già in vigore fino al 17 agosto 2020, prevendendo alcune eccezioni ed una durata variabile dello stesso. Vediamo nel dettaglio. A differenza di quanto …

Covid-19: proroga parziale del divieto di licenziamento dopo il 17 agosto 2020. Leggi altro »

COVID-19: QUALI SONO I LICENZIAMENTI VIETATI E QUALI QUELLI POSSIBILI, QUALI SONO I FUTURI SCENARI

Con il Decreto Rilancio (n. 34/2020) il Governo ha prorogato il divieto di licenziamento dei lavoratori dipendenti per ragioni economiche (tecnicamente, per giustificato motivo oggettivo) fino al 17 agosto 2020. Il divieto era stato introdotto per la prima volta dall’art. 46 del Decreto Cura Italia (n. 18/2020, convertito nella L. 27/2020) per il periodo intercorrente …

COVID-19: QUALI SONO I LICENZIAMENTI VIETATI E QUALI QUELLI POSSIBILI, QUALI SONO I FUTURI SCENARI Leggi altro »

COVID 19 E CHIUSURA FORZATA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI: EFFETTI SUL CONTRATTO DI AFFITTO – LE SOLUZIONI PROPOSTE DALL’AVVOCATO

Nell’era COVID la chiusura forzata degli esercizi commerciali ha indubbie ripercussioni sul contratto di affitto dei locali aperti al pubblico e sul pagamento del canone. Sempre di più saranno i contrasti tra Conduttori e Proprietari. Da parte dei conduttori si invoca la forza maggiore cioè l’atto d’imperio costituito dai vari provvedimenti del Governo che impediscono/hanno …

COVID 19 E CHIUSURA FORZATA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI: EFFETTI SUL CONTRATTO DI AFFITTO – LE SOLUZIONI PROPOSTE DALL’AVVOCATO Leggi altro »

Incinta, morì dopo le dimissioni: disposta la perizia medico-legale.

I processi di responsabilità medica necessitano sempre di un supporto medico legale al fine di consentire all’avvocato il giusto approccio per condurre il Tribunale all’accertamento della verità di fatti. Sto seguendo un caso di malasanità che vede vittima una donna incinta che non ha ricevuto le adeguate cure e la corretta diagnosi a fronte di …

Incinta, morì dopo le dimissioni: disposta la perizia medico-legale. Leggi altro »

Come i risparmiatori si possono tutelare velocemente e con costi ridotti: l’Arbitro per le controversie finanziarie

In attuazione della Direttiva n. 130/2015 a partire dal 2017 è operativo presso la Consob un nuovo strumento per la definizione delle controversie finanziarie: l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Secondo i dati divulgati dalla segreteria dell’organismo, i ricorsi pervenuti all’ACF nei primi due anni di attività sono stati 3703l e nel 70,5 % dei …

Come i risparmiatori si possono tutelare velocemente e con costi ridotti: l’Arbitro per le controversie finanziarie Leggi altro »

Diritto del lavoro – Il lavoratore marittimo italiano ingiustamente licenziato da compagnia straniera troverà giustizia in Italia.

Con sentenza n. 318 pubblicata il 26.7.2019, la Corte d’Appello di Genova ha stabilito la giurisdizione del Giudice italiano a conoscere di una impugnativa di licenziamento comminato da una Compagnia di navigazione americana nei confronti di un marittimo italiano, ma con contratto concluso all’estero. Il lavoratore, assistito dagli avvocati del Team Tutelati (Avv.ti Ferrari, Bravin …

Diritto del lavoro – Il lavoratore marittimo italiano ingiustamente licenziato da compagnia straniera troverà giustizia in Italia. Leggi altro »