Mediazione Civile 1 – La partecipazione personale della parte nel procedimento è indispensabile.

Affinché la mediazione civile possa svolgere la sua funzione di strumento alternativo di risoluzione delle controversie, è indispensabile che, davanti al mediatore, compaiano personalmente le parti coinvolte nel conflitto. E’ infatti alle parti, e non ai difensori, che il mediatore ha il compito di chiarire la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione come …

Mediazione Civile 1 – La partecipazione personale della parte nel procedimento è indispensabile. Leggi altro »

Come i risparmiatori si possono tutelare velocemente e con costi ridotti: l’Arbitro per le controversie finanziarie

In attuazione della Direttiva n. 130/2015 a partire dal 2017 è operativo presso la Consob un nuovo strumento per la definizione delle controversie finanziarie: l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Secondo i dati divulgati dalla segreteria dell’organismo, i ricorsi pervenuti all’ACF nei primi due anni di attività sono stati 3703l e nel 70,5 % dei …

Come i risparmiatori si possono tutelare velocemente e con costi ridotti: l’Arbitro per le controversie finanziarie Leggi altro »

Diritto del lavoro – Il lavoratore marittimo italiano ingiustamente licenziato da compagnia straniera troverà giustizia in Italia.

Con sentenza n. 318 pubblicata il 26.7.2019, la Corte d’Appello di Genova ha stabilito la giurisdizione del Giudice italiano a conoscere di una impugnativa di licenziamento comminato da una Compagnia di navigazione americana nei confronti di un marittimo italiano, ma con contratto concluso all’estero. Il lavoratore, assistito dagli avvocati del Team Tutelati (Avv.ti Ferrari, Bravin …

Diritto del lavoro – Il lavoratore marittimo italiano ingiustamente licenziato da compagnia straniera troverà giustizia in Italia. Leggi altro »