CODICE ETICO

ABBIAMO UNITO LE FORZE

La prevenzione è meglio della cura

 

 

 

 

 

 

Noi siamo avvocati e crediamo nel rapporto diretto e costante con il nostro cliente e crediamo nell’ascolto dei bisogni e nella difesa professionale degli interessi.

CODICE ETICO

Nel presente Codice  s’intendono per:

  1. a) il Team Tutelati o il Team: l’insieme dei Professionisti che compongono il Team e si sono uniti nella piattaforma Tutelati;
  2. b) Codice Etico o Codice: il presente documento contenente l’enunciazione dei principi, dei valori e della missione dello Team e dei conseguenti criteri di condotta al cui rispetto sono tenuti tutti i Destinatari individuati alla successiva lettera e) del presente articolo;
  3. c) Collaboratori: tutte le persone che collaborano con il Team Tutelati;
  4. d) Clienti: soggetti pubblici o privati in relazione contrattuale con il Team Tutelati;
  5. e) Destinatari: i Professionisti, i dipendenti, i collaboratori, i consulenti, il personale delle società, i fornitori e qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto del Team Tutelati, in quanto tenuti all’osservanza del presente Codice Etico;
  6. f) Professionisti: i professionisti che compongono il Team Tutelati.

Articolo 1 (Principi generali)

  1. Tutti i Destinatari del Codice Etico devono conformarsi alle disposizioni in esso contenute, con correttezza e trasparenza dei comportamenti.
  2. Le disposizioni contenute nel Codice Etico integrano le regole di comportamento che i Destinatari sono tenuti ad osservare, in virtù delle normative vigenti, delle procedure interne, nonché dei codici di comportamento cui tempo per tempo il Team Tutelati aderisce (ovvero emana internamente).
  3. In nessun caso il perseguimento dell’interesse dei Professionisti o il conseguimento di un vantaggio per i medesimi potrà giustificare l’adozione di un comportamento illecito o, comunque, in contrasto con i principi contenuti nel Codice.

Articolo 2 (Valori fondamentali e deontologia professionale)

  1. Il Team Tutelati erige le proprie fondamenta sui principi enunciati dai codici di deontologia professionale.
  2. I valori fondamentali posti a base dell’attività del Team sono:
  • l’apertura verso nuovi Soci che ne condividano il contratto associativo ed il Codice Etico e che dimostrino sia adeguate competenze professionali, sia la capacità di rendersi bene accetti da parte dei Professionisti e dei Clienti;
  • l’uguaglianza, la solidarietà, il rispetto, la mutua assistenza e la democrazia tra i Professionisti;
  • la correttezza e la trasparenza dei comportamenti, l’onestà, l’efficienza e la professionalità nei rapporti tra i Professionisti e con i terzi;
  • la responsabilità sociale e l’attenzione verso gli altri.

Articolo 3 (Missione del Team)

La missione del Team è:

– assistere, secondo la migliore tecnica professionale, le persone, gli imprenditori, le società e chiunque gli si rivolga in modo da assicurare il supporto necessario alla tutela dei diritti ed interessi dei Clienti;

– offrire al Cliente consulenza e assistenza nelle differenti aree di specializzazione, in un contesto di crescita e collaborazione professionale;

– suggerire e proporre azioni e rimedi concreti e mirati al soddisfacimento degli obiettivi espressi dai Clienti, in una logica di prevenzione e mitigazione dei rischi;

– diffondere la cultura del problem solving e dei sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie, dell’organizzazione aziendale e della pianificazione come fattore di sviluppo e di successo;

– assistere le imprese al fine di permettere loro di cogliere le opportunità di un mondo sempre più unito nel lavoro;

– perseguire il miglioramento continuo della comunità costituita dall’insieme dei Professionisti e dei Clienti che ad esso si rivolgono.

Articolo 4 (Disposizioni programmatiche)

  1. Il Team Tutelati conforma la propria condotta operativa al Codice Etico e a tal fine si impegna:
  2. a) ad assicurare e promuovere il rispetto rigoroso delle leggi nazionali e comunitarie e dei regolamenti vigenti nonché dei principi di trasparenza, lealtà, onestà, correttezza ed affidabilità nella conduzione e risoluzione delle controversie, nei confronti dei Clienti e delle controparti;
  3. b) ad astenersi da comportamenti illeciti, o in ogni caso non conformi ai principi sopra enunciati, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, le Autorità di Vigilanza, i Clienti ed i concorrenti.

Articolo 5 (Condotta dei Professionisti)

  1. I Professionisti sono tenuti al rispetto del presente Codice Etico, conformando la propria attività ai valori ed ai principi in esso espressi.
  2. I rapporti tra Professionisti sono ispirati ad uno spirito di reciproca collaborazione e rispetto.
  3. Sono obblighi primari e inderogabili di ogni Professionista: (i) il rispetto, la solidarietà e la correttezza nei confronti degli altri Professionisti e dei Collaboratori; (ii) il rispetto degli obblighi di formazione professionale continua previsti dall’Ordine professionale di appartenenza; (iii) l’impegno nella formazione e l’assistenza nel processo di apprendimento da parte dei praticanti che aspirano a conseguire le abilitazioni professionali.

Articolo 6 (Rapporti con i Clienti)

  1. I Clienti rappresentano una componente fondamentale del patrimonio dei Professionisti; ad essi è attribuita la massima cura ed attenzione, con l’obiettivo costante di soddisfarne al meglio bisogni ed aspettative. Il soddisfacimento delle esigenze dei Clienti rappresenta un dovere da attuarsi nel rispetto dei valori di correttezza, onestà, efficienza e professionalità.
  2. Il Team non intrattiene relazioni, dirette o indirette, con soggetti dei quali sia conosciuta e provata l’appartenenza ad organizzazioni criminali o comunque operanti al di fuori della legalità. Il Team si impegna a dare attuazione con il massimo scrupolo a tutte le iniziative anticrimine previste dalla legge, in particolare di quelle relative al contrasto alle operazioni di riciclaggio, finanziamento del terrorismo ed eversione dell’ordine democratico.
  3. Il Team attua progetti e iniziative tese a rafforzare la qualità del servizio erogato ai clienti e a migliorare la relazione con essi.

Articolo 7 (Rapporti con i fornitori e la collettività)

  1. Il Team gestisce il processo di acquisto di beni e servizi secondo criteri di affidabilità, economicità e qualità del fornitore, prediligendo ove possibile i fornitori che siano anche Clienti.
  2. Il Team esercita la propria attività professionale a favore della collettività promuovendo a tal fine ogni iniziativa coerente con la propria missione individuata al precedente art. 3 del presente Codice.

Articolo 8 (Rapporti con i Media)

  1. Il Team Tutelati garantisce la corretta informazione delle proprie attività ed obiettivi sia mediante i mezzi di comunicazione tradizionale, sia tramite il proprio sito internet.
  2. Il Team predilige, quale forma di comunicazione primaria dei propri valori e della propria attività, le forme di rapporto diretto tra il proprio personale e gli interlocutori sociali.
  3. Salvo quanto indicato nei precedenti commi, allo scopo di garantire una coerenza delle comunicazioni ufficiali dei Professionisti ed il rispetto delle vigenti normative sulla deontologia professionale, tutti gli interventi di comunicazione esterna, che comportano la spendita del nome o del marchio del Team, debbono essere preventivamente autorizzati da tutti i Professionisti.

Articolo 9 (Rapporti con gli Ordini Professionali, l’Amministrazione Pubblica).

Le relazioni del Team con gli Ordini professionali a cui appartengono i Professionisti e la Pubblica Amministrazione in genere debbono ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge, regolamentari e deontologiche applicabili e non possono in alcun modo compromettere l’integrità o la reputazione dei Professionisti.

Articolo 10 (Riciclaggio di denaro)

  1. il Team Tutelati garantisce il pieno rispetto della vigente normativa antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità.
  2. I Destinatari sono tenuti, pertanto, a verificare in via preventiva le informazioni disponibili sui Clienti, sui fornitori e, più in generale sulle controparti commerciali, in maniera tale da evitare qualsiasi implicazione dei Professionisti in operazioni idonee, anche potenzialmente, a favorire il riciclaggio di denaro.

Articolo 11 (Tutela della privacy e riservatezza)

  1. il Team Tutelati garantisce il rispetto delle disposizioni normative tempo per tempo vigenti in materia di privacy e si impegna a tutelare la riservatezza di tutte le informazioni di qualsivoglia natura od oggetto di cui entri in possesso nello svolgimento della propria attività, evitando ogni uso improprio o indebita diffusione di tali informazioni, e cura l’applicazione ed il costante aggiornamento di specifiche procedure interne.
  2. Ciascun Destinatario è obbligato ad assicurare la massima riservatezza delle informazioni dei Clienti di cui viene a conoscenza.
  3. E’ vietata qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei Professionisti, dipendenti e Collaboratori.

Articolo 12 (Attività di comunicazione e sanzioni)

  1. Le previsioni contenute nel presente Codice Etico, saranno portate a conoscenza dei Destinatari, mediante pubblicazione dello stesso nel sito web dello Team: tutelati.eu in apposita sezione dedicata.
  2. Eventuali violazioni del presente Codice Etico dovranno essere segnalate ad uno dei Professionisti.
  3. I Professionisti provvederanno ad effettuare le verifiche necessarie e, a maggioranza, adottare ogni misura e sanzione proporzionata, efficace e dissuasiva, conseguente all’accertata violazione.
  4. L’applicazione delle sanzioni nei confronti dei Professionisti è decisa a maggioranza degli altri Professionisti e può comportare, nei casi più gravi, l’esclusione dal Team a titolo definitivo.