Avv. Simone Schettino

avv. simone schettino

Nel 2000 mi sono laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, discutendo la tesi in Diritto Commerciale dal titolo: “L’invalidità della fusione e i mezzi di tutela dei diritti del socio” (Relatore Prof. Franco Bonelli).

Nel 2001 mi sono trasferito a Milano dove ho iniziato la collaborazione con un primario studio legale che opera nel campo del diritto civile e commerciale e ha come clienti principali banche, società finanziarie e commerciali.

Dal 2004 sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.

Dal 2015 sono mediatore abilitato alla risoluzione delle controversie civili e commerciali in conformità al D. Lgs. n. 28/2010.

Nel 2018 ho svolto un nuovo corso di perfezionamento in tecniche di mediazione civile e commerciale presso l’Organismo ICAF di Milano ed opero come mediatore per tale organismo.

Viale Vittorio Veneto, 24
20124 Milano
Via Tintoretto, 50
20093 Cologno Monzese (MI)
T. +39.02.29001583
F. +39.02.6575509
M. +39.348.2200321
email: simoneschettino@tutelati.eu

competenze

Sono un avvocato esperto in diritto civile, contrattualistica, commerciale, del lavoro e in mediazione di controversie.

Mi occupo della redazione dei principali contratti d’impresa (ad es. agenzia, distribuzione, locazione, leasing, fornitura, ecc.) della preparazione degli accordi necessari al perfezionamento delle operazioni straordinarie (accordi di investimento, contratti di compravendita di partecipazioni sociali, patti parasociali, statuti societari) e delle connesse attività di due diligence legale. Il mio approccio è sempre stato quello di costruire i singoli contratti sulla base degli specifici bisogni e interessi manifestati dal cliente.

L’ottima conoscenza della lingua inglese e la buona conoscenza della lingua francese mi consentono di prestare assistenza e di redigere i contratti per clienti stranieri in Italia e per italiani all’estero.

Ho anche gestito il contenzioso civile (attivo e passivo) che può nascere nelle materie sopra elencate.

Mi appassiona anche il Diritto dell’Ambiente, che mi ha portato a seguire un master presso l’Università degli Studi di Milano e a svolgere uno stage presso il competente dipartimento in Assolombarda, a completamento del quale ho redatto una pubblicazione relativa al confronto tra normative italiana, francese ed inglese in materia di bonifica dei siti contaminati.

La “mia” professione di Avvocato e il ruolo di Tutèlati

Potenziali clienti sono le società di piccole o medie dimensioni, che operino in Italia e/o lavorino con l’estero, ma anche i liberi professionisti e i privati cittadini. L’ambito territoriale in cui abitualmente opero è Milano e provincia.

Credo nel lavoro in team e possiedo una naturale vocazione al problem solving tenendo sempre la rotta ferma verso l’eticità della mia professione e la trasparenza dei rapporti con i miei clienti. Questo è l’apporto che posso dare a Tutèlati che ho fondato con l’avvocato Cinzia Bravin e che oggi vedo, con piacere, crescere con nuove professionalità.

Avv. Carmen Froio

Via Tintoretto, 50
20093 Cologno Monzese (MI)
T.+39.328.9115091
email: carmenfroio@tutelati.eu

Mi sono laureata nel 1996 presso l’Università statale di Milano, discutendo la tesi in diritto processuale civile dal titolo “L’esibizione delle prove nel processo civile”.

Nel 2001 ho conseguito il titolo di Avvocato e, nello stesso anno, ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche nelle scuole secondarie di secondo grado.

Dal 2012 sono mediatore civile e commerciale in conformità al D. Lgs 28/2010 e nel 2018/2019 ho frequentato un corso di perfezionamento in tecniche di mediazione civile e commerciale presso l’organismo ICAF di Milano, superando positivamente l’esame conclusivo.

Competenze
Il mio profondo interesse per i rapporti di famiglia, per le loro degenerazioni e per le problematiche connesse ai minori mi ha indotto a cercare la collaborazione con studi professionali impegnati in questo campo. Ho così avuto anche l’opportunità di contribuire ad assistere vittime di violenza familiare, sperimentando l’utilità della mediazione familiare quale importante supporto e completamento dell’attività dell’avvocato, come illustrato in alcuni corsi di aggiornamento su queste tematiche ai quali ho partecipato.

Mi sono occupata anche di diritto condominiale, della tutela di diritti reali e di diritti personali di godimento, nonché della stipulazione dei contratti ad essi inerenti.

Nel 2003 e 2004 sono stata consulente per l’Unione Piccoli Proprietari Italiani (UPPI) di Cologno Monzese.

La “mia” professione di Avvocato e il ruolo di Tutèlati
“Nell’esercizio della professione mi ha fatto da guida la passione per il diritto, inducendomi a porre in secondo piano la ricerca del profitto personale e a prestare assistenza anche ai meno abbienti in regime di Patrocinio a spese dello Stato.

Ho un particolare interesse anche per l’istituto della mediazione familiare e per le tecniche di comunicazione non violenta: sto frequentando un corso di mediazione familiare sistemica presso il Centro Gregory Bateson di Milano. La mediazione familiare è uno strumento assai utile nella gestione delle relazioni familiari che disvelano spesso un’intrinseca complessità e può rappresentare una fase propedeutica o complementare al lavoro dell’avvocato.

Credo che un accordo giuridico possa durare nel tempo ed essere effettivamente funzionale solo se le parti interessate riescono a raggiungerlo ponendosi in una relazione reciproca di empatia.

La mia parte in Tutelati è questa una ricerca dell’equilibrio empatico che anche nel Diritto ha ragione di esistere.”